venerdì 6 aprile 2012

Stencil augurale con le erbe nelle uova :)

L’idea dello stencil nelle uova mi è venuto in mente leggendo il suo blog a sua volta pervenuta da colei che ha progettato questa carinissima decorazione :) seppur di origine antica queste uova così decorate, non fanno parte della mia tradizione pasquale, ma mi sono piaciute così tanto che ho voluto sperimentarle. il desiderio era quello di colorarle con il tè Matcha sperando che le uova diventassero di quel bel colore verde luminoso, ma mi sono sbagliata e dovevo immaginarlo (testarda io sono!! lo sapete!? sii) a cottura le uova bianche mi son diventate rosa (nonostante le avessi fatte bollire a fuoco lento per 10 minuti e poi lasciate riposare non solo per 15 minuti come da ricetta ma per circa un’oretta, sempre  con coperchio). devo dire che comunque l’impronta delle erbe aromatiche è venuta :P e all’olfatto il profumo era quello del tè Matcha (almeno una nota del tè c’era)… ma per averle del colore verde dovrò provare con gli spinaci come dice Lea - credo che vengano meglio ;) quindi se volete fare lo stencil con delle tinte e delle mascherine come madre natura crea nelle uova,  prendete le verdure come le carote, le barbabietole, il cavolo rosso,  gli  spinaci o le spezie come il curcuma, lo zafferano, la paprika ecc. usate le uova bianche quelle dell’antica razza livornese a piumaggio bianco (trovate al Carreful) e sbizzarritevi con le erbe aromatiche come: menta, basilico, timo, rosmarino, salvia e prezzemolo o quello che avete nel vostro giardino,  oppure potete usare anche dei fiorellini come le violette, non-ti-scordar-di-me, pratoline (fiori piccini), cosa che proverò presto. prendete delle collants elasticizzate  che non usate più e tagliatele in lunghezze o tubi di  10 cm per potere inserire le uova su cui avrete appoggiato prima delle foglie di erbe aromatiche, per poi legare le due estremità dietro l’uovo e metterle nei pentolini con i liquidi dove si intingeranno del colore  desiderato creando così lo stencil. a fine lavoro togliere le uova dalla tintura e poi sciogliere ed eliminare le collants elasticizzate e le erbe. Place the eggs on a wire rack to dry, with the stenciled side facing up.mettere ad  asciugare per almeno 1 ora. When you are ready to serve them, dip a paper towel in the vegetable oil and gently rub the outside of the eggs with the oil to create a nice sheen and to bring out the vibrance of the colors.prima di portarle a tavola strofinare delicatamente la parte esterna delle uova con un tovagliolo di carta bagnato con dell’olio per donarle un aspetto lucente e far emergere la vivacità dei colori. Serve immediately, and keep any uneaten eggs refrigerated. Se non le servite subito tenere le uova in frigorifero.

per tutte le info andate QUI c'è anche il video dimostrativo così capirete bene bene il da farsi :)
...non trovate che sia un’idea carina da condividere e fare in casa per metterle come segnaposto o come centro tavola per il giorno di Pasqua? sode, colorate, decorate, dipinte o aggiunte al pane o ai dolci non fanno che portare allegria!...
Buona Pasqua a tutti voi !!
Baci Carla :)
Share:

12 commenti

  1. Ciao Carla
    sempre belle le uova naturali per la tavola di festa!
    quando avevo i bimbi piccoli mi divertivo a preparale in svariati modi
    buonissima Pasqua
    simonetta

    RispondiElimina
  2. Grazie simonetta :)

    Buona Pasqua anche a te un bacio :))) <3

    RispondiElimina
  3. Sono magnifiche, le avevo fatte in passato con l'aiuto delle "veline" dei confetti da sposa :-)
    Tenti auguri!

    RispondiElimina
  4. incantevoli le uova!!!!
    tanti auguri di buona Pasqua!!
    baciiii

    RispondiElimina
  5. giardinofiorito07 aprile, 2012

    E' vero, le uova colorate portano allegria ma sono molto belle anche così al "naturale". Io le ho decorate a decoupages e poi appese.
    Auguri di lieta Pasqua!
    Guglielmina

    RispondiElimina
  6. Buona Pasquetta!
    Un abbraccio e buona magica giornata di riposo! :] un bacione:]

    RispondiElimina
  7. ...ma sono bellissime!!!!!
    Un abbraccio e auguri!

    RispondiElimina
  8. ma giusto elena!! anche con il tulle dei confetti si possonofare :)

    Grazie a tutte per gli auguri !!

    RispondiElimina
  9. che meraviglia....questa è arte tascabile....che belli!

    RispondiElimina
  10. Carla il tuo blog si fa sempre piu' bello! Complimenti!

    RispondiElimina
  11. ma per fortuna, per fortuna che non l'ho visto prima di Pasqua! bellissime creazioni Carla (e non ti dico la meraviglia delle tue erbe di campo)

    RispondiElimina
  12. E' bellissimo, quanta eleganza!!!

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig