mercoledì 5 novembre 2014

Se fosse una mela sarebbe la Mela Rosa dei Monti Sibillini !

la mela rosa dei Monti Sibillini (Presidio Slow food) sarebbe la mia mela preferita! questo piccolo frutto, dalla forma così irregolare che non ne trovi uno uguale all’altro. pieno di sapori e valori nutrizionali così buoni e genuini. la mela rosa ha un gusto così intenso e aromatico, un po’ acidulo ma nello stesso tempo zuccherino. croccante quando la mordi e con un profumo fruttato! tornare in questi posti è sempre bello. le tonalità calde ed avvolgenti della campagna. le colline piene di vigne e uliveti. c'è una esplosioni di  colori autunnali così forte che ti senti come se entrassi in un paesaggio da favola. le cime innevate dei Monti Sibillini fanno da sfondo a questo affascinante borgo medioevale. è stato, quello passato un fine settimana bellissimo, con giornate limpide e piene di sole. un cielo dal colore blu acceso che quest'anno non ho visto mai, nemmeno durante il periodo estivo! e l‘aria era pura, sana e ancora mite per essere a Novembre! alla sera un milione di stelle riempivano il cielo e il Paese di Montedinove (dove si è svolta la festa) padroneggiava dall’alto con tutte le sue luci accese.

 

dopo l’inaugurazione con la tavola rotonda “Mela Rosa dei Sibillini 1994-2014: venti anni di terra madre” con la presenza di tutte le autorità in merito, ci sono stati i vari “Laboratori del Gusto” come Pane Nostrum condotto da Daniele Ciabattoni di Ascoli Piceno, Olii monovarietali e la Mela rosa e mele antiche a cura di Luca Giacomozzi,  Docente Scienze degli Alimenti  e Leonardo Seghetti dell’Istituto Tecnico Agrario di Ascoli Piceno.

 
è andato in stampa un ricettario “ricette della cucina rurale del Piceno” i ricettari di Piceno Senso Creativo grazie al responsabile della Slow Food Presidio Nelson Gentili, dove si possono trovare molte ricette in versione sia salata che dolce, proposte da alcune food blogger ;-) alla fine del laboratorio della mela c’è stata anche una degustazione di piatti preparati da me e da Laura, con l’aiuto della mia “assistente/amica” Antonella che ci ha dato una mano a miscelare e tagliare le verdure, per portare in tavola nuovi accostamenti, nuove sperimentazioni con la mela rosa. e devo dire che non ha difficoltà ad abbinarsi con gli altri ingredienti. diciamo che sta conoscendo altre varietà di cibi con cui la si po' degustare ed assaporare. si sta globalizzando per potere essere conosciuta al di là dei Monti Sibillini, diventando sempre più fashion ma rispettando sempre la sua naturalità! quindi se fosse una mela non avrei dubbi sceglierei la Mela Rosa dei Monti Sibillini!
 
ed ora andiamo al menù, preparato per l’evento !
 
Scones con farina di mais, formaggio pecorino di Ascoli Piceno e mela rosa

Carpaccio di funghi, cuor di sedano, noci e fettine di mela rosa

Riso venere bio con uvetta e mela rosa

Scones con farina di mais, formaggio pecorino di Ascoli Piceno e mela rosa
ingredienti
(per circa 40 scones via Sigrid)
200 gr di farina 00
130 gr di formaggio pecorino di Ascoli Piceno
120 gr di burro
130 g di farina di mais
100 ml di latte
3 uova
3 mele rosa tagliate a pezzettini
una bustina di lievito per torte salate
un cucchiaio abbondante di zucchero
mezzo cucchiaino di sale mezzo
setacciare la farina e mescolarla con la farina di mais, il lievito, lo zucchero e il sale. aggiungere il burro, a fiocchetti, e incorporarlo sbriciolandolo nella farina con la punta delle dita. aggiungere il formaggio. in un altro recipiente, sbattere 2 uova insieme al latte. versare il latte sulla farina e mescolare con una forchetta, aggiungere le mele rosa tagliate a pezzettini  e lavorare rapidamente con le mani (aggiungendo farina quanto basta per ottenere un impasto che non sia colloso). sul piano di lavoro infarinato, stendere l’impasto a 2 cm di spessore e con un tagliapasta di 6 cm ritagliare gli scones. disporli su una teglia da forno rivestita con carta da forni a 2 mm di distanza l’uno dall’altro e  spennellare con il terzo uovo (aggiungendo un cucchiaio di latte) sbattuto. infornare a 200° per 20-25 minuti o finché saranno leggermente dorati.
Riso venere bio con uvetta e mela rosa

ingredienti

(per 4 persone)

400 gr di riso venere
3 mele rosa
30 gr di uva passa
olio e.v.o.
sale e pepe q.b.
far cuocere il riso venere per circa 30/40 minuti. nel frattempo tagliare le mele rosa a pezzettini e farle rosolare in una padella con un po' d'olio e.v.o. per circa 2/3 minuti. aggiustare di sale e pepe e aggiungere l’uva passa dopo averla fatta ammorbidire in una ciotola con dell’acqua.
Carpaccio di funghi, cuor di sedano, noci e fettine di mela rosa con vinaigrette di olio, limone, sale e pepe
Ingredienti
(per 4 persone)
400 gr di funghi champignon
30 gr di noci
un cuor di sedano fresco
3 mele rosa
olio e.v.o. sale, pepe e un limone

per fare il carpaccio basta pulire bene i funghi, lavare il cuor di sedano e tagliare il tutto  a fettine. aggiungere la mela rosa tagliata sempre a fettine e la granella di noci. condire con la vinaigrette di olio e.v.o ,limone sale e pepe.

Pesto alle erbe aromatiche del giardino della Signora Graziella Traini
frullare un mazzetto di maggiorana, un mazzetto di prezzemolo, 50 gr di formaggio pecorino grattugiato, un pizzico di peperoncino, olio e.v.o. quanta basta, sale e pepe.  
un ringraziamento di cuore va alla Signora Graziella, referente dei produttori del Presidio  che è stata così gentile ed ospitale a concederci la cucina del suo B&B IL Fienile, per preparare le degustazioni che vedete sopra. ed ha avuto una grande pazienza e cortesia nel rispondere a tutte le nostre domande per trovare gli utensili, le pentole, i mestoli, piatti ecc…mentre Lei correva da una parte all’altra senza fermarsi mai!!


una donna forte che mette amore e passione in tutto quello che fa!
in  più ci ha offerto una colazione tutta sana e genuina !!
 
se capitate da queste parti andate a trovarla :-) ha un B&B carinissimo in aperta campagna, pieno di animali, da cortile, vigne, file di alberi di mele mela rosa, uliveti, mele cotogne, verdura ecc…e il panorama che si vede è da mozzafiato!
 


Agriturismo B&b
Il Fienile  di Traini Graziella
C.da Valle,1 Montedinove (AP)
tel. 0736 82 82 76
Cell. 338 8848920
 
 
Share:

4 commenti

  1. Carla, che meraviglia!!!!
    quanto sono belli i monti sibillini!!!!
    ultimamente sono come stregata da loro :) pensa che sto leggendo anche
    libri ambientati nella zona :) "Se chiudo gli occhi" e "cinque petali e un delitto"
    nel fine settimana, complici feste e sagre, mi ritrovo a passeggiare per i borghi
    immersi nei monti azzurri, non sono mai stata a Montedinove...dopo aver visto
    le tue foto, vi andrò molto presto!
    complimenti per il menù, molto molto interessante e invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara !!
      che piacere sentirti :-)
      si abbiamo dei posti incantevoli qui nelle Marche e Montedinove è un borgo medioevale tenuto bene e molto curato.
      Ti consiglio di andare a vederlo, così potrai anche assaggiare dei piatti con la Mela Rosa dei Monti Sibillini :-)
      ci sono anche dei libri?! da leggere subitissimo ;-)
      un abbraccio Carla

      Elimina
  2. Ciao Carla, ero veramente triste quando ho capito che non sarei potuta venire a Montedinove e poi ora leggendo il tuo post e guardando le tue bellissime foto mi sono resa ancor più conto della bella occasione che ho perso, pazienza spero di rifarmi il prossimo anno.
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza e quanta bella roba avete cucinato!!! Un salutone Donatella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Donatella!
      Mi è dispiaciuto non conoscerti, ma avremo modo di recuperare dato che poi non sei così lontana da me ;)
      Non sai le risate che ci siamo fatte :-)
      Abbiamo passato due splendide giornate all'insegna del sole, della buona compagnia, del bellissimo panorama e del buon cibo!
      un saluto anche a te :)

      Elimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig