sabato 20 dicembre 2014

Apple Burger dei Monti Sibillini !


chi oggigiorno non trova un Hamburger nel menù di un ristorante? hamburger di carne, di pesce o vegetariano? la food mania americana si sta sempre più diffondendo tra i nostri cibi italiani tanto più che nascono locali specializzati in questo! solo che l’hamburger italiano è fatto con prodotti soprattutto nostrani e mediterranei. solo quello vegetariano prende spunto dalla cucina orientale.  il pane può essere fatto dagli chef o dal fornaio e può andare dal panino al latte a quello fatto con il nero di seppia. la carne può essere la chianina o la bistecca di seitan. il pesce dal baccalà scottato allo sgombro affumicato e il formaggio dal parmigiano reggiano alla mozzarella di bufala. la salsa da quella al peperoncino calabrese a quella balsamica per non parlare della verdura che può essere la cicoria o semplicemente i germogli di soia! insomma l’hamburger si sta sempre più diffondendo ovunque, come ha fatto la pizza tanti anni fa!  questo è il mio modo di interpretare l’hamburger, utilizzando le Mele Rosa dei Monti Sibillini :) accompagnate con delle fettine di bacon croccante,  formaggio pecorino marchigiano e salsa di senape delicata!


Apple Burger dei Monti Sibillini !
(per due persone)

Ingredienti:
2 panini ai cereali (dal mio fornaio di fiducia)
4 fette di bacon
2 fette di pecorino marchigiano
mezzo bicchiere scarso di Whisky
un mazzetto di rucola
per la salsa di senape delicata:

4 cucchiai di salsa di senape delicata
1 cucchiaio d’olio e.v.o
1 cucchiaio di succo di limone
pepe q.b.
lavare le mele rosa e tagliarle a dadini. prendere le fettine di  bacon e rosolarle in una padella antiaderente fino a che saranno croccanti. tenere da parte e rosolare i pezzetti di mela rosa nella stessa padella, bagnare poi con mezzo bicchiere di Whisky, lasciar evaporare e cuocere per circa 10 minuti. prendere i panini ai cereali, tagliarli a metà e assemblare il tutto. si inizia a spalmare la salsa di senape delicata (miscelata con l’olio e.v.o., il succo di limone e il pepe) nella parte inferiore del panino, aggiungendo via via uno strato di mele rosa, due fettine di bacon croccante, una fetta di pecorino e un po' di rucola. si copre con l’altra parte del pane dove è stata spalmata ancora dell'altra salsa di senape. mettere  ora gli hamburger in una cocotte e passarli al forno per 5 minuti a 200 ° .
l’hamburger caldo è pronto in tavola!

l'unico problema è la tecnica precisa per addentarlo senza sporcarsi :-D


Share:

Nessun commento

Posta un commento

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig