giovedì 27 novembre 2008

E' l'ora del tè!

Benvenuta carissima Twostella al mio Afternoon Tea Time! Lieta di invitarti nella mia modesta casa in questo freddo pomeriggio di novembre. Si il freddo è arrivato anche qui e le cime delle montagne sono innevate, l’aria frizzantina è alle porte e la brina alla mattina ricopre i prati e i fiori come piccole gocce di cristalli di sale.

Entra…vieni a riscaldare il corpo infreddolito con una dolce calda tazza di tè. Accomodati pure nel mio salone virtuale, la musica che senti è di Einaudi Ludovico (compositore e pianista) e s’intitola “I giorni” , non so se la conosci, le sue note sono dolci e melanconiche nello stesso tempo, la sua melodia ci accompagnerà come sottosfondo alla nostra conversazione, degustando dolci e salati preparati per sorseggiare un fiore di tè.
Non è da molto che è nata in me la passione per il tè, però mi ha sempre colpito e incuriosito guardare quei contenitori riempiti dalle piccole, grandi, strette e larghe foglie.
In Italia non è una tradizione come lo è invece per l’Inghilterra, la Francia, la Russia e il Giappone e altri paesi. Però ultimamente si sta divulgando anche qui da noi, come l’aggiunta del latte o limone tipica del tea time Inglese.

Da piccola e fino a pochi anni fa questa bevanda la prendevo come molti di voi hanno già scritto, in occasione dei mal di testa, mal di pancia e molto spesso a colazione in quanto il latte non lo digerisco bene e acquistavo il tè in bustine di carta del Sir Thomas Lipton o della famiglia Twining. Con molto zucchero e limone, ma come ho fatto a berlo così!

Ora da qualche anno a questa parte ho imparato a bere il tè in foglie, ho iniziato con quello verde, per poi giungere a conoscere i tè neri, bianchi e aromatizzati grazie a Fabiola grande amatrice del tè!

E ora non metto né il limone e né lo zucchero, solo acqua per sentire l’aroma allo stato puro, ma le zollette di zucchero le ho messe lo stesso per tè non sapendo come lo preferisci.

Questo è il menù che ho preparato per l'Afternoon Tea Award:
Fiore di tè Amore a Prima vista

Madeleines tradizionali

Cheese Crips al parmigiano e al Tè Ceylon Nuwara Eliya Op
Per questa occasione sono andata a perlustrare tra le credenze di mia madre cercando di trovare qualcosa di appropriato e meraviglia delle meraviglie ho trovato queste servizio di tazze di porcellana very English, pensa sono “By appointment toner the Mjesty Queen” , ottima intenditrice mia madre!

Poi ho preso una delle sue tovagliette, come ben vedi di puro cotone con dei piccoli fiori rosa bianchi e fucsia ricamati a mano e con annessi i suoi tovagliolini.

L’aria del Natale comincia a farsi sentire, i negozi come le vie dei paesi e delle città sono già allestite a festa, manca meno di un mese alla festa più attesa dell’anno, con l’attesa di mangiare cibi natalizi, l’euforia di preparare biscotti di pasta frolla e torte farcite con cioccolato e crema da portare ai parenti e con il desiderio che l’anno nuovo che verrà ci porti qualche novità!

Dubito molto su questa ultima cosa e tu che ne pensi?

Ma assaggia queste madeleines, sono quelle classiche, e sono la prima volta che le faccio e devo dire che mi sono venute bene, avevo paura che la famosa gobbetta non mi venisse e invece non sai che soddisfazione e che emozione avevo ieri quando le ho preparate! Guardavo il forno ogni secondo per vedere se si lievitavano e anche per non bruciarle perché bastano 10 minuti circa per cuocerle, non bisogna quindi mai allontanasi dal forno!

Quel tocco di scorza di limone grattugiata unita ai baccelli di vaniglia le fa diventare un dolcetto sublime, non trovi? E poi lo sai che non sono state per niente laboriose?
Come va, cominci a scaldarti un po'? Ho anche un plaid di lana molto morbida e colorata sul divano, dove ora sta seduto Fiocco il mio piccolo micio di tre mesi e ci guarda con quegli occhioni teneri, invece Whisky sta riposando sul suo cuscino fatto in casa.
Tutto tace quindi possiamo mangiare tranquillamente e appena l'infuso sarà pronto te ne verserò una tazza.
Poi ho preparato queste Cheese Crips al parmigiano e al Tè Ceylon Nuwara Eliya Op, un tè delicato, leggero e brillante dalle tipiche note di limone che si abbina molto bene con il parmigiano, prendine qualcuna, vedrai ti piacerà!

Il tè che ho versato nella teiera di vetro trasparente riempita con acqua calda a 95° è un fiore di tè che si chiama “Amore a prima vista”. Fra 5/6 minuti vedrai un bocciolo di giovani foglie di Yin Zhen bianco che sboccia lentamente e deliziosamente rivelando il segreto dell’amore: il rosso dell’ibisco, cioè la passione e il viola dei fiori di lavanda, simbolo dell’unione tra opposti.
Cantano piano
avvicinandosi con inquieta eleganza
queste ombre
insicure e ossessive.
foglioline di tè
ondeggiano silenziose
nella nebbia.
quando sarai finalmente pronta
a danzare con le ombre?
Tratto dal libro “E’ l’ora del tè” di Carla Massi

Le ore sono passate ed è calata la sera senza che ce ne siamo accorte, prese dal degustare queste delizie e del parlare dei nostri interessi; un altro giorno se ne va portandosi dietro il ricordo di questo incontro.

Devo dire che non è stato semplice preparare il tutto, un minimo di organizzazione ci vuole essendo un rito importante da svariati secoli nelle altri parti del mondo.
Una regola che vige è quella che “l’arte del tè vuole l’armonia dei Tre Poteri: “il cielo, la terra e l’uomo”.
Quindi non si può preparare un vero tè senza prima leggere qualcosa a riguardo. Bisogna stare attenti alla scelta della teiera, del tè, se possibile toccare le foglie e annusarlo nel barattolo del negoziante prima di comprarlo, bisogna controllare la temperatura dell’acqua, scegliere le tazze appropriate come pure lo zucchero e creare un’atmosfera accogliente e calda.

Conoscendo queste cose ci si accorge della differenza che c’è tra il tè in bustina e quello sfuso.

Il tè ci regala: seduzione, tranquillità, confidenze e segreti.

Ho cercato di fare del mio meglio, avvicinandomi in punta di piedi, sperando che tu, carissima ospite, ti sia sentita a tuo agio e possa aver avuto il piacere di condividere con me questi aromi, profumi, colori e sapori.
Volevo ringraziarti per avere avuto questa bella idea di riprodurre l’afternoon tea, perchè ho avuto così l’occasione di scambiare pensieri e notizie su una passione che sta crescendo sempre più dentro di me; di conoscere meglio questa pianta delicata ma nello stesso tempo forte e con poteri incredibili e magici.


Spero di averti riscaldato il cuore e l’anima.
Arrivederci nel tuo giardino di ciliegi!

Carla Manfredi

Preparazione delle Madeleines:
questa ricetta è stata presa da La ciliegina sulla torta


Ingredienti:
-100 g di zucchero;
-la scorza grattugiata di un limone;
-2 uova grandi a temperatura ambiente ;
-una bacca di vaniglia;
-80 g di farina 00;
-¾ di cucchiaino di lievito per dolci;
-1 pizzico di sale;
-90 g di burro fuso freddo.
Setacciare assieme la farina e il lievito e mettere da parte. In una ciotola capiente unire lo zucchero con le scorze grattugiate di un limone e lavorarli con le dita in modo da estrarre tutti i profumi del limone; aggiungere le uova assieme ai semi di vaniglia e un pizzico di sale, montare il tutto per almeno 2-3 minuti, fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Incorporare la farina con una spatola, facendo attenzione a non smontare le uova, e infine versare a filo il burro fuso e mescolare quanto basta per rendere omogeneo l’impasto. Coprire il recipiente con pellicola per alimenti e lasciare in frigorifero per almeno 3 ore o tutta la notte (vi consiglio di prepararla il giorno prima dell’evento). Versare l’impasto negli stampini di silicone a forma delle madeleines (non serve imburrarli) sino a coprirli completamente. Infornare a 180°C per circa 10 minuti o fino a quando risulteranno dorate. Sfornare le madeleines, lasciarle raffreddare 5 minuti e toglierle dagli stampi per farle raffreddare completamente su una griglia. Spolverare con un po' di zucchero a velo.
Preparazione Ceylon Tea Cheese CrispsIngredienti:
1 cucchiaio di pepe di cayenne;
300 gr di cheddar o parmigiano;
1 cucchiaio di foglie di Tè di Ceylon (Nuwara Elya OP).

Preriscaldare il forno a 180 gr. Mescolare tutti gli ingredienti insieme. Stendere su un foglio di carta da forno, piccoli circoli con un cucchiaio della circonferenza di un’albicocca. Mettere in forno e quando diventano arancio/marrone toglierli e lasciarli raffreddare prima di toccarli, altrimenti si rompono.

Ringrazio anche Fabiola di Cose di tè per avermi consigliato gli infusi del tè e spiegato molte cose interessanti.
Cose di tèLargo S. Allende 9G
60035 Jesi (AN) Italia
www.coseditè.it
Share:

25 commenti

  1. Carla ti devo fare i miei più sinceri complimenti per tutto...la raffinatezza della tavola, la ricercatezza nei particolari e la tua enorme passione per il the...sai che io sono stata personalmente a Ceylon e proprio a Nuwara Elya alle piantagioni ed alla fabbrica del the?? E' un ricordo di un viaggio fantastico di vari anni fa che conservo strettamente dentro di me...un posto bellissimo...dove il the si raccoglie ancora a mano, foglia per foglia.....
    grazie che mi hai dato la possibilità di ricordarlo...
    un caro abbraccio, davvero complimenti ancora.
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Carissima Carla, ti ringrazio per questo squisito post, elogio alla lentezza e alla dovuta cura dei particolari.
    Chi passerà a trovarti, tra le righe troverà il giusto ritmo,
    penso che hai riscaldato più di un cuore e più di un'anima :-)

    RispondiElimina
  3. Carla ho letto tutto di un fiato e mi sono persa nell'incanto della magia che hai creato....cè spazio per un bacio anzi tanti!!!!

    RispondiElimina
  4. Sei riuscita a creare con parole, immagini e cura dei particolari, la giusta atmosfera per un perfetto tea time e mi sono accomodata anche io.
    Complimenti

    RispondiElimina
  5. le vistose rose le english tazze la teiera sinceramente trasparente il bianco tè imperiale la madeleine il grappolo di note che si cercano incessanti è l'ora del te..è l'ora di una magia accessibile e sontuosa..è l'ora di stare con sé presenti a sè semplicemente e meravigliosamente!

    RispondiElimina
  6. ma quante bonta'sulla tua tavola!!

    RispondiElimina
  7. ok per l'ora del te ci aspetti a casa tua...con tutte queste delizie sarebbe un vero peccato mancare!!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Vabbè che to devo dire, tutto perfetto ma mi sono innamorata delle tazze!!!!!! Sono proprio il genere mio.....un complimento alla mamma. Questo post è di un raffinato....ho scaricato anche io la ricetta delle madeleines da una ciliegina ma non trovo gli stampi!!!! Tu dove li hai comprati???? Un caro abbraccio e buon week end che sarà freddino, ma tanto io ho in programma di preparare biscotti e cioccolatini:)))

    RispondiElimina
  9. Grande atmosfera, carla, si respirano note e colori che rimandano alla francia e alla sua corte...
    le porcellane sono davvero splendide, i complimenti alla mamma.
    A te, invece, tutta la mia ammirazione: per l'amore e il garbo con cui sai offrirci una preziosa tazza di tè.
    a.o.

    RispondiElimina
  10. Mi hai fatto sognare... il rilassante colore della pagina, le note soffici del pianoforte di Einaudi, le tue frasi sussurrate, le foto così nitide, dai colori pastello...tutto è stato perfetto. Hai colto in pieno l'essenza del tè, e mi hai davvero colpito...splendide tazze, bella e romantica l'idea della goccia di cristallo sul tavolo, scrigno di magia! Brava...

    RispondiElimina
  11. Carla!! Questo post è meraviglioso!!! Sono contenta che tu abbia partecipato all'iniziativa di Stella!! Bellissimo!!! Me lo son letto tutto perlomeno tre volte e bellissime anche le foto!!
    ^_^

    RispondiElimina
  12. sono incantata, è tutto perfetto :D

    RispondiElimina
  13. Che bella atmosfera Carla ! Bello il servizio, le foto, i dolci, i fiori.....insomma tutto ! Buon fine settimana, un bacio :)

    RispondiElimina
  14. Il tuo tea time è di una raffinatezza ed eleganza unica. Complimenti, davvero una splendida presentazione
    Alex

    RispondiElimina
  15. *simo:ma che bello che sei stat prorpio a Celyon...immagino che emozione sia stato...un bacio cara simo :D

    *twostella: grazie mille! Ho cercato di fare del mio meglio...

    *Lo: un bacio anche a te carissima Lo ;)

    *lenny: c'è posto pe tutti queli amanti del tè, quindi accomodati pure cara lenny :D

    *papaverodicampo: le tue parole scaldono il mio cuore

    *mirtilla: per un afternoon tea time questo e altro

    *manu e silvai: vi aspetto tutti se solo fosse possibile!

    *paola: gli stampini delle madeleines qui si trovano ovunque nei supermercati, figurati a Roma, cerca bene paoletta mia:) un baciotto

    *a.o: porti i ringraziamenti alla mamma e porgo i miei a te aiuola. A' bientot!

    *romy: grazie tanto carissima romy, sono davvero felice che sia piaciuto tutto ciò.
    Vi ho messo passione e amore,e ti ringrazio per averlo percepito :)

    *susinastregadel tè: porgo un inchino a te susina...davvero tre volte? Sei stupenda!

    *elisabetta: grazie mille elisabetta, questo complimento bellissimo donatomi da te è per me una grande privilegio, un bacio.

    *emilia: grazie anche a te1 siete davveroi carne tutte! Buon WE sperando che non nevichi!

    *cuochedell'altromondo:ciao alex, sono emozionata da tutti questi complimenti, vi ringrazio di cuore, mi fate immensamente felice. Buona donmenica :)

    RispondiElimina
  16. Bellissimo questo post, stupende le tazze, calda e invitante l'atmosfera, buone le cose da mangiare, deliziosa la musica ... magico l'infuso!
    grazie grazie davvero di questa poesia!
    dida

    RispondiElimina
  17. anch'io ...anch'io....una tazza di tè...ora mi siedo e tu...racconti...a me piace ascoltare :-)
    quelle madeleines le ho provate anch'io (non le ho postate) e sono davvero una soddisfazione...
    bacionissssssssimi!

    RispondiElimina
  18. Maraviglioso...se c'é un premio é senz'altro tu che lo meriti...per la calda opsitalità che ho provato nel leggerti, un rispetto di tutto...del tè magico fiore che conosco bene, del servizio per servirlo, perfetto e pregiato, dei dolci e dei salatini adatti alla delicatezza di questo aroma e magico momento, foto splendide, (sei tu?) e musica delicata che trasporta,accarezza, giusto il tempo di un buon momento di evasione e purificazione del cuore e dell'anima.

    Grazie infinite,eccezionale Carla.

    RispondiElimina
  19. Mi sono lasciata trascinare da questa musica che l'ho trasferita sul mio blog...spero non ti dispiace.
    Pat

    RispondiElimina
  20. *dida70: grazie per i complimenti dida! Sono felice perchè è questo che volevo trasmettere un momento magico e pieno di poesia :)

    *mariluna: sono onorata dei tuoi complimenti! grazie, grazie di cuore, mi rendete tutte quante immensamente emozionata e contenta. Quella che si intravede è mia figlia che mi ha fatto da modella al servizio fotografico :)))
    Per la musica no che non mi dispiace...fai pure..così condividiamo qualcosa in comune :D
    Un bacio cara mariluna e salutami tanto quella meravigliosa e romantica città che è Parigi!

    RispondiElimina
  21. un gran bel te, a me ha intrigato di più le madeleins.... sono fatte benissimo

    RispondiElimina
  22. Grazie di cuore...bellissima tua figlia!!!

    RispondiElimina
  23. Stavo andando a dormire ma ho fatto un salto da te e cosa trovo? questo delicatissimo, garbatissimo e curatissimo post.
    Troppi "issimo"' No.... li merita tutti e ora vado a copiarmi le ricette.
    Ti adoro
    Compliments

    RispondiElimina
  24. Volevo dirto che lo stampo a stella è proprio grande... avevo quasi paura che non entrasse in forno.
    Baci

    RispondiElimina
  25. se avanza una madeleine, la prenderei volentieri :)

    artemisia

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Template by pipdig